Progetti

 

Progetti conclusi

Progetti in corso

     Bonifica, manutenzione e restauro delle unità bibliografiche

e degli arredi

a.     Inventariazione

           Sono stati assegnati oltre 10.000 numeri di inventario, evidenziando un fondo librario di grande valore storico e documentale che comprende opere del 500, 600, 700, 800 e 900.  Si tratta, prevalentemente, di volumi riguardanti tutte le varie specializzazioni mediche ma sono altresì presenti, anche se in numero limitato, opere non mediche ma letterarie, filosofiche, devozionali e giuridiche. Il volume più antico registrato è un’opera di medicina in edizione del 1521.

b.     Bonifica e spolveratura del materiale

          Tutto il materiale bibliografico, che versava in stato di conservazione critico, è stato movimentato, spolverato, bonificato e ad ogni unità è stata attribuita un valutazione riguardante lo stato conservativo, selezionando tutto il materiale da sottoporre ad interventi di recupero. Alcune unità presentavano deterioramento da muffe ed hanno richiesto interventi specifici. L’intervento ha consentito di effettuare il censimento conservativo del materiale e di programmare le necessità di tutela.

c.      Restauro arredi storici

          Gli antichi scaffali lignei della sala di lettura si presentavano in uno stato di conservazione decisamente precario: parti erose, sportelli deformati con chiusura ormai inefficiente, retine di protezione lacerate. È stato pertanto eseguito un intervento di recupero e restauro con metodiche aggiornate pur conservando tutti i frammenti originali. Anche le parti decorative (in particolare dieci teste di argilla cotta poste sopra la libreria, raffiguranti illustri medici del passato) hanno richiesto un intervento che ne salvaguardasse la conservazione.

d.     Restauro unità bibliografiche

           I volumi che necessitano di interventi di piccolo o grande restauro sono purtroppo moltissimi. Dal momento che l’importo a disposizione non può coprire tutti gli interventi  necessari, sono stati selezionati dei lotti di libri privilegiando, tra i più preziosi, quelli maggiormente danneggiati. È stato eseguito, da ditta altamente specializzata, un accurato lavoro di restauro,  praticando sulle unità bibliografiche i seguenti interventi: spolveratura a pennello delle varie parti; pulitura a secco con gomma pane e bisturi; sostituzione delle carte di guardia e inserimento di nuove; piccoli interventi di restauro delle carte; reintegrazione lacune, sutura delle lacerazioni, velature parziali e/o totali; nuova indorsatura; riaggancio e rinsaldo dei capitelli originali; confezionamento di nuovi capitelli; riaggancio dei fascicoli allentati e/o sciolti; recupero e restauro delle legature originali in mezza pelle; pulitura e rinverdimento, reintegrazione lacune ad intarsio, sutura delle lacerazioni, rinforzo delle cuffie e degli angoli, consolidamento dei piatti in carta; protezione finale.

e.     Realizzazione di nuove scaffalature

           Poiché le vecchie scaffalature non erano sufficienti a contenere tutti i volumi opportunamente collocati, si è reso necessario realizzare una nuova grande libreria che, su modello di quella antica, è stata collocata nella sala della Presidenza. È stato dato incarico ad un artigiano di provata esperienza e capacità di realizzare i nuovi scaffali secondo un progetto approvato dall’Accademia.

f.    Catalogazione SBN dei volumi

          Si è conclusa la catalogazione SBN delle unità bibliografiche che sono ora tutte reperibili sul catalogo OPAC on-line all'indirizzo: www.sbn.it

Etichettatura delle unità bibliografiche

          Ai volumi è stata applicata un'etichetta che indica, oltre alla denominazione della biblioteca, l'esatta collocazione negli scaffali.

 

g.   Digitalizzazione delle cinquecentine di medicina

      È stata ultimato l'ambizioso progetto di digitalizzare e quindi portare in visione agli studiosi, tutte le pagine delle preziose cinquecentine di medicina, corredando la consultazione di una completa classificazione delle illustrazioni. La consultazione è possibile accedendo al relativo link dalla pagina "Catalogo" di questo sito.

 

 

Restauro unità bibliografiche

           Per mezzo di contributi annualmente concessi a questo scopo dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, si provvede al restauro di altre unità bibliografiche.

Cliccando qui si può vedere una interessante testimonianza fotografica del restauro di alcuni volumi

 

Un prezioso frontespizio policromatico in un volume del 1500

 Una bella tavola raffigurante una tecnica di emostasi da un volume del 1800

 

 

 

L'esecuzione dei progetti descritti è stata possibile grazie ad un finanziamento concesso all'Accademia dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali in base alla legge 513/99.

  

Accademia Biblioteca
Cenni storici Consiglio Direttivo Attività scientifica Borse di Studio Iscrizione all'Accademia Atti della Accademia Lancisiana Biblioteca- Breve storia Progetti Catalogo on-line Links
News Presentazione di libri