OVERVIEW SULLA CHIRURGIA ROBOTICA
Eugenio Santoro
Primario Emerito, Az. Osp. San Camillo-Forlanini
La chirurgia robotica è meglio definibile al momento attuale come telechirurgia, in quanto il robot non è dotato di intelligenza artificiale e non è in grado di eseguire movimenti autonomamente, e deve essere guidato dall’operatore seduto ad una consolle situata a poca distanza dal robot. La chirurgia robotica in Italia è diventata una realtà nella pratica clinica che sta guadagnando sempre maggiore consenso. Nel 2011, l’Italia con la Germania rappresenta il paese con il maggior numero di centri attivi in chirurgia robotica dopo gli Stati Uniti, con 46 centri dotati di robot Da Vinci ed almeno 116 operatori esperti. Il numero di interventi eseguito in Italia nel 2011 ha superato i 6000 rispetto ai 4784 del 2010 con prevalenza di interventi urologici e ginecologici. Tuttavia si è iniziata l’esperienza robotica anche in chirurgia cervicofaciale, cardiotoracica, chirurgia addominale e pediatrica. In Italia, i centri di chirurgia robotica si sono prevalentemente sviluppati nel Nord del nostro paese, mentre quattro regioni del Sud ne sono completamente sprovviste. Dei 46 centri che hanno iniziato l’attività nel 1999, la maggior parte sono ancora operativi ed effettuano almeno 200 interventi all’anno. La qualità delle prestazioni è molto alta con una larga diffusione nella prostatectomia radicale in urologia, e resezioni epatiche e colo-rettale in chirurgia generale. La tecnica è molto apprezzata dagli operatori, di cui almeno l’80% la definisce molto utile, ed è apprezzata dal 95% dei pazienti intervistati.
Dall’analisi della survey effettuata nel nostro paese e dai dati della letteratura, la chirurgia robotica rappresenta un significativo vantaggio per gli operatori ed i pazienti. Tuttavia, ha ancora limiti importanti come i costi elevati e la curva di apprendimento degli operatori.
Bibliografia selezionata
- Santoro E, Pansadoro V. Robotic surgery in Italy national survey (2011). Updates Surg. 2013 Mar;65(1):1-9. doi: 10.1007/s13304-012-0190-z. Epub 2012 Dec 8.
Primario Emerito, Az. Osp. San Camillo-Forlanini