SIMPOSIO: TECNOLOGIE ED ETICA NEL WEB.
UN PROGETTO DI COMUNICAZIONE
Comunicazione, tecnologie ed etica
Mauro Mazzocco
-----------------------------------------------------------------------------------------------
Odontoiatria e tecnologie.
L’Odontoiatria ha conosciuto negli ultimi anni una portentosa evoluzione tecnologica, è in atto una trasformazione epocale: il passaggio da un approccio di tipo artigianale, che ancora è diffuso nel nostro lavoro, all’applicazione di processi tipicamente industriali.
Se da un lato siamo orgogliosi di avere a disposizione la precisione, la rapidità e l’economicità dei processi industriali, dall’altro siamo consapevoli che in medicina le procedure industriali devono fare i conti con la spiccata individualità del paziente. Il clinico non potrà mai essere sostituito dal computer, ma è anche vero che l’informatica pervaderà sempre più le procedure mediche e odontoiatriche e la professione moderna dovrà sempre più confrontarsi con l’evoluzione digitale.
Ma veniamo a quello che è il tema del Simposio: comunicazione delle tecnologie.
Gran parte della comunicazione oggi passa attraverso il web che sta trasformando rapidamente il nostro modo di vivere e di comunicare; già al tempo d’oggi giornali, computer, telefonini e TV sono sempre più integrati tra loro, e sempre più nel futuro i media si trasformeranno in multimedia.
L’importanza crescente di internet modifica anche la divulgazione scientifica: fino a venti anni fa era impensabile che un paziente si rivolgesse a internet per scegliere un dentista o magari un cardiochirurgo, oggi tutto ciò è diventato una realtà. Le rapidissime trasformazioni che investono sia le tecnologie comunicative sia quelle professionali, impongono un rafforzamento di codici deontologici; ciò significa che le tecnologie devono essere al servizio dell’uomo e non il contrario; quindi il paziente al centro dell’attività scientifica e professionale.
La comunicazione delle tecnologie avanzate.
Quasi venti anni fa nasceva da parte nostra, un progetto di comunicazione e divulgazione scientifica attraverso la grande rete, la globalizzazione e le tecnologie informatiche facevano i primi passi e noi cercavamo di capire le nuove opportunità che il web metteva a disposizione del mondo della comunicazione. Pensavamo già a una divulgazione scientifica che coinvolgesse a tutto campo le industrie produttrici, i pazienti che rappresentavano il grande pubblico, e gli addetti ai lavori (medici e paramedici).
Storia e attualità della comunicazione di T&E
Per far crescere il progetto di comunicazione ci siamo affiancati a esperti del web, il primo collaboratore è stato l’ingegner Russo con il quale abbiamo vissuto la fase di avvio che è stata la più difficile ma anche la più affascinante; provenivo da studi neurologici per cui il primissimo approccio con il computer fu molto tecnico per lo studio dell’attività muscolare e dei movimenti mandibolari. Da queste applicazioni alla comunicazione internet il passaggio fu naturale ed immediato. Ci ritrovammo in un mondo nuovo, affascinante; ci vollero dieci anni prima che internet entrasse nelle case degli italiani.
Nella prima pagina del sito storico c’era una doppia comunicazione: una per i pazienti e una per i professionisti. Passando con il mouse sulle figure della home page si entrava nelle due aree distinte. La sezione per i pazienti era la sala d’attesa con personaggi disegnati con umorismo al fine di sdrammatizzare il rapporto paziente-dentista.
Ci sono state varie versioni di dentista.it che hanno trasformato il sito in portale. C’è stata una costante applicazione di tecnologie web più avanzate e ciò ha permesso al progetto di prendere corpo.
Oggi dentista.it è diventata una vera e propria piattaforma web composta da due sezioni.
La prima riguarda il centro pilota dove vengono sviluppate e sperimentate clinicamente le nuove tecnologie.
La seconda è la presentazione di una società scientifica molto giovane, il SITE che appena nata sta perfezionando accordi con istituzioni accademiche volte alla ricerca scientifica.
Ad aiutarci nella costruzione della piattaforma dentista.it è stato l’Ing Bisegna, uno specialista SEO e malgrado la giovanissima età, un esperto del linguaggio web in tutte le sue espressioni. E’ stato molto interessante confrontare il linguaggio biologico con quello matematico. A ben vedere la più grande scoperta biologica del secolo scorso, il DNA, si è avvalsa della collaborazione di un biologo e di un fisico, Watson e Crick che furono gli antesignani della ricerca trasversale in competenze anche molto lontane tra loro.
Per la corrispondenza:
Dott. Mauro Mazzocco
Medico Chirurgo Specialista Odontostomatologo, Gnatologo